Innanzitutto scarica e installa PDFElement sul tuo PC o Mac:

PDFElement per Windows

PDF element per Windows

PDFElement per Mac

PDF Editor per Mac

Versione PRO  (44MB)

Versione PRO  (20MB)

Per Windows XP / Vista / 7 / 8 & Windows 10 (32-bit & 64-bit)

 

Per versioni Mac OS X da 10.6 in poi (64-bit)

 

Grazie a questo PDF Editor potrai creare straordinari moduli (form) interattivi direttamente in formato PDF. Ci sono essenzialmente due modi per realizzare un modulo PDF con PDFElement: il primo è quello di partire da un modulo PDF già pronto e modificarlo come desideri (leggi questa guida a riguardo); l'altro modo invece consiste nel creare un modulo PDF praticamente da zero.
Qui di seguito vediamo proprio come si crea un modulo PDF da zero, sia su PC Windows che su Mac:

Su PC Windows:


Dopo l'avvio di PDFElement sul tuo PC, clicca sul menu "File" e seleziona Nuovo. Poi clicca sul pulsante Vuoto per iniziare a creare un nuovo PDF con PDFelement.
Per iniziare a creare il modulo PDF e a inserire campi testuali, caselle e pulsanti, clicca sulla scheda Moduli e seleziona gli strumenti/oggetti di cui hai bisogno (vedi fig. sotto).
Una volta selezionato l'oggetto clicca nella posizione della pagina PDF per aggiungerlo e trascinarne i bordi per ridimensionarlo. Potrai ovviamente spostarlo trascinandone i bordi.



Per modificare le proprietà di un oggetto del modulo basta cliccare su di esso col tasto destro del mouse. Si aprirà la finestra raffigurata qui sotto e da cui potrai personalizzate l'aspetto, opzioni dell'oggetto, azioni e altro ancora.



Tutto qui!


Su computer Mac OS X:


Anche su Mac, la creazione di Moduli a partire da moduli PDF già pronti è molto più semplice.


Clicca au File > Crea > PDF da File per importare il modulo PDF già pronto da cui vuoi creare il tuo modulo personalizzato.
Clicca sul menu "Moduli" dalla Barra degli Strumenti per rendere il modulo modificabile. A questo punto clicca col tasto destro sul campo del modulo per poterlo modificare, cancellare, riposizionare, allineare, ecc.

Se invece vuoi creare un Modulo PDF da zero, clicca su "File > Crea > Documento Vuoto" e poi accedi al menu "Moduli". Qui vedrai tutti gli strumenti utili per creare un modulo: campo di testo, casella di controllo, ecc. Clicca per selezionare lo strumento desiderato e posizionalo nel punto del documento in cui vuoi aggiungerlo. Ripeti l'operazione per aggiungere tutti i moduli PDF che desideri.



Cliccando due volte sul modulo potrai modificarne le proprietà. Infine ricorda di cliccare su "File > Salva" per salvare il modulo creato.


comments powered by Disqus