Innanzitutto scarica e installa PDFElement sul tuo PC o Mac:

PDFElement per Windows

PDF element per Windows

PDFElement per Mac

PDF Editor per Mac

Versione PRO  (44MB)

Versione PRO  (20MB)

Per Windows XP / Vista / 7 / 8 & Windows 10 (32-bit & 64-bit)

 

Per versioni Mac OS X da 10.6 in poi (64-bit)

 

Per firmare un PDF (in modo digitale) occorre essere in possesso di un ID digitale. Grazie a PDFElement potrai creare il tuo ID digitale per poi apporre la tua Firma. Ecco qui di seguito i passi dettagliati da seguire su PC Windows o Mac:

Su PC Windows:


Schermata iniziale del programma:
Clicca au APRI per aprire e importare il file PDF in cui vuoi apporre la tua firma digitale.
Vai nella sezione "Proteggi > Firma Documento". Dalla finestra che si apre potrai selezionare un ID digitale da un file o creane uno nuovo.
Per creare un nuovo ID Digitale seleziona il box "Un nuovo ID digitale da creare ora" e poi clicca su "Avanti". Segui la procedura guidata per inserire dettagli come nome, organizzazione, email ecc.. Infine, imposta la password dell'ID e clicca su "Termina" per salvare il tuo ID digitale.



Una volta creato l'ID digitale, per inserire la firma dovrai cliccare su "Proteggi > Posiziona Firma" e trascinala nel punto del PDF in cui vuoi collocarla. Nella finestra che si aprirà dovrai scrivere il tuo ID e la relativa password associata. Clicca sul pulsante "Info" se vuoi personalizzare l'aspetto della firma. Quando tutto è OK clicca su "Firma" per apporre la firma sul documento.



Oltre alla firma digitale (che è quella con valenza legale) potrai, se vuoi, inserire una firma autografa. Clicca qui per sapere come fare.


Su computer Mac OS X:


Ecco la finestra iniziale che vedrai:


Clicca au APRI per importare il file PDF da firmare.
Con PDFElement per Mac potrai creare una firma "Autografa" utilizzando la funzione "Timbri" presente nel menu "Marcatura". Una volta acceduto a tale sezione clicca sull'icona "Più" in basso a destra scegliere tra le due opzioni: "Scrivi un nuovo timbro" o "Disegna un nuovo timbro".
Scegli una delle due opzioni per digitare o disegnare la tua firma.



Una volta fatto potrai decidere il Font, Colore, Stile, Opacità della tua firma. Clicca su "Fatto" per salvare il timbro (cioè la tua firma) e apporlo sulla pagina del tuo PDF.





comments powered by Disqus