Se non l'hai già fatto, scarica e installa PDFElement sul tuo PC o Mac:

PDFElement per Windows

PDF element per Windows

PDFElement per Mac

PDF Editor per Mac

Versione PRO  (44MB)

Versione PRO  (20MB)

Per Windows XP / Vista / 7 / 8 & Windows 10 (32-bit & 64-bit)

 

Per versioni Mac OS X da 10.6 in poi (64-bit)

 

OCR sta per Optical Character Recognition ed è quella tecnologia che consente di riconoscere in modo automatico i caratteri presenti su un documento con testo non editabile o selezionabile, oppure anche su immagini. Grazie alla funzione OCR, anche i documenti PDF scannerizzati (ottenuti ad esempio scannerizzando documenti cartacei) possono essere "digitalizzati" e il testo può essere reso ricercabile, selezionabile e modificabile.

Una volta che il documento viene digitalizzato, è possibile procedere alla modifica del PDF oppure alla sua conversione in altri formati (Word, Powerpoint, Excel, ecc...). Vediamo di seguito come attivare e sfruttare la tecnologia OCR in PDFElement (sia in versione Windows che Mac).

SU WINDOWS:

Dopo aver scaricato e installato PDF Editor per Windows, nel momento in cui proverai a importare un PDF scannerizzato (con testo non selezionabile) il programma automaticamente mostrerà un avviso e ti chiederà di acquistare e attivare il Plugin OCR.


Caso 1. Se hai già acquistato la versione PDFElement STANDARD senza OCR:

Step 1. Contattaci a info@pdfeditor.it
Nella email indica l'ID dell'ordine effettuato e la tua email usata in fase d'acquisto.

Step 2. Ti invieremo istruzioni dettagliate su come fare l'upgrade alla versione Professional di PDFelement in modo da avere anche la funzione OCR e digitalizzare i tuoi PDF scannerizzati!


Caso 2. Se hai scaricato o acquistato PDFelement PROFESSIONAL:

Una volta aperto il file PDF scannerizzato all'interno del programma, potrai manualmente attivare la funzione OCR cliccando in alto sull'icona relativa, come si vede nell'immagine seguente:

Dopo l'attivazione OCR potrai avviare la scansione e rendere i tuoi PDF facilmente modificabili!


SU COMPUTER MAC:
Scaricando e installando PDFElement per Mac, in automatico avrai già la funzione OCR inclusa!

Carica il file PDF scannerizzato e si aprirà una finestra che ti chiederà di attivare la funzionalità OCR per tale file. Scegli la lingua del documento e clicca sul pulsante Attiva OCR.
Potrai anche attivare l'OCR manualmente, una volta aperto il file PDF all'interno del programma cliccando in alto sull'icona relativa, come si vede nell'immagine seguente:

comments powered by Disqus