Innanzitutto scarica e installa PDFelement sul tuo PC o Mac:

PDFelement per Windows

PDF element per Windows

PDFelement per Mac

PDF Editor per Mac

Versione PRO  (44MB)

Versione PRO  (20MB)

Per Windows XP / Vista / 7 / 8 & Windows 10 (32-bit & 64-bit)

 

Per versioni Mac OS X da 10.6 in poi (64-bit)

 

La "scansione" o "scannerizzazione" è quell'operazione che consente di passare dal cartaceo al digitale. Sempre più aziende e persone decidono di fare questa operazione per liberarsi dei voluminosi documenti cartacei e avere dei file digitali, in formato PDF, sul proprio computer. I file PDF sono sicuramente più facili da gestire, da conservare e permettono anche di ricercare testo al loro intero, cosa impossibile col formato cartaceo. Se hai più fogli o documenti cartacei che vuoi scannerizzare e unire in un unico file PDF, qui di seguito mostriamo come fare tramite PDFelement PDFelement. Si tratta di un software progettato sia per PC Windows che Mac OSX e che consente non solo di scansionare più file in un unico PDF, ma anche di modificare PDF scannerizzati.

Su PC Windows:


Schermata iniziale del programma:
Clicca in alto a sinistra sul simbolo della FRECCIA VERSO SINISTRA per accedere alla schermata di lavoro del programma. In alto vedrai questa barra degli strumenti:


Clicca sulla funzione DA SCANNER per iniziare la scansione, ossia l'acquisizione del documento cartacero per la sua conversione in file digitale PDF. Si aprirà la finestra dalla quale dovrai selezionare lo scanner da usare e le altre impostazioni.



Oltre allo scanner da usare potrai impostare il tipo di scansione da fare, la risoluzione, il formato carta, e altro ancora.... Assicurati di aver posizionato il file cartaceo nello scanner e clicca su ACQUISICI per iniziare la scansione del primo foglio



Al termine della scansione del primo file, apparirà la seguente finestra che ti chiederà se la scansione è completata o vuoi scannerizzare un secondo foglio del documento.



Procedi in questo modo fino alla fine del documento da scansionare in PDF e dopo aver cliccato su "completato" potrai accedere alla sezione "PAGINE" del programma per vedere tutte le pagine scannerizzate. Da qui potrai spostare o riordinare le pagine come desideri.


Quando tutto sembra OK ti basterà cliccare in alto a sinistra sul menu FILE --> SALVA CON NOME per salvare il tutto in un UNICO FILE PDF
Tutto qui. Come vedi la scansione di più file in un unico PDF è una cosa banale con PDFelement.


Su computer Mac OS X:


Ecco la finestra iniziale che vedrai:


La procedura da seguire è identica a quella vista sopra per la versione Windows

comments powered by Disqus