Innanzitutto scarica e installa PDFelement sul tuo PC o Mac:

PDFelement per Windows

PDF element per Windows

PDFelement per Mac

PDF Editor per Mac

Versione PRO  (44MB)

Versione PRO  (20MB)

Per Windows XP / Vista / 7 / 8 & Windows 11 / 10 (32-bit & 64-bit)

 

Per versioni Mac OS X da 10.6 in poi (64-bit)

 

Il formato PDF (Portable Document Format) è oggi sicuramente quello più popolare e diffuso in ambito di creazione e condivisione dei documenti di ogni genere: contratti, fatture, moduli, ricevute, cataloghi, riviste scaricabili, e così via. Questo "successo" è dovuto ad una serie di vantaggi che si ottengono con il formato PDF. In primis c'è da considerare l'elevata compatibilità del PDF con qualsiasi dispositivo.
Poi c'è il fatto che un PDF garantisce maggiore sicurezza perchè di default è di "sola lettura" cioè non è facilmente modificabile (come invece lo è il formato Word o Powerpoint o Excel).
Infine c'è da considerare che un file PDF è più "compatto" rispetto agli altri formati testuali, il che consente di risparmiare spazio e condividere più facilmente i file via internet.
A volte però il fatto che un PDF non sia facilmente modificabile può rappresentare anche un limite. Se per esempio c'è un errore testuale o si vuole integrare un PDF con nuove informazioni (testuali o immagini), bisogna per forza ricorrere ad un software in grado di MODIFICARE PDF senza alternare il layout e i contenuti del documenti. Tra i migliori programmi in grado di modificare testo nei PDF (e anche immagini e tabelle) c'è sicuramente PDFelement. Scaricalo dai link sopra indicati (per Windows o Mac). Qui di seguito ecco le indicazioni da seguire per modificare testo pdf o scrivere su PDF, utilizzando PDFelement sia su un PC Windows che su un computer MacOS:

Su PC Windows:


Schermata iniziale del programma:

Clicca sul riquadro MODIFICA TESTO PDF per caricare il documento PDF e procedere con la modifica (inserimento, cancellazione o modifica) del TESTO presente nel documento.
Una volta che il file PDF viene aperto all'interno del programma potrai procedere con le modifiche desiderate. Clicca in alto sull'icona MODIFICA e poi sarai in grado di selezionare qualsiasi parola e testo nel PDF per cambiarlo o cancellarlo. Il software automaticamente individuerà tutte le aree di testo modificabili nel documento e ti basterà fare clic su quell'area per cambiare tutto ciò che è scritto. Potrai apportare modifiche, correzioni, aggiungere o cancellare il testo. Tutto come se ti trovassi su un documento Word facilmente editabile.



Se invece vuoi aggiungere nuovo testo basterà cliccare sull'icona AGGIUNGI e poi cliccare nella zona del PDF dove inserire il nuovo testo
La caratteristiche fondamentale (e molto apprezzata) di questo software è che riesce in automatico a individuare il tipo di carattere (font) e colore del testo del documento in modo che potrai modificare il PDF in ogni sua parte senza alterare il layout originale e senza rischiare di aggiungere del testo che abbia un aspetto diverso da quello originario.



Comunqu dopo aver aggiunto o modificato il testo del PDF, potrai sempre personalizzare la sua dimensione, font o colore.

NB: Qualora il PDF caricato contiene del testo "non selezionabile", cioè le pagine appaiono come vere e proprie immagini, allora hai bisogno di attivare la funzione OCR indispensabile per riconoscere i caratteri e rendere il testo selezionabile e modificabile. Grazie a questa funzione OCR potrai modificare PDF in ogni sua parte in quanto il testo verrà "estrapolato" e reso nuovamente editabile. La tecnologia OCR presente in PDFelement è davvero potente e supporta il riconoscimento di qualsiasi lingua.

Su computer Mac OS X:


Ecco la finestra iniziale che vedrai:


La prima cosa da fare è importare il PDF da modificare. Clicca su APRI per caricare il PDF e visualizzarlo all'interno del PDF Editor.


Clicca sul pulsante TESTO dalla barra degli strumenti sulla sinistra e poi fai click sul testo da correggere o da cancellare. Basterà solo selezionare e cliccare due volte sulle parole da modificare.
Se invece vuoi aggiungere nuovo testo all'interno del file PDF, clicca nella zona del PDF in cui vuoi inserire il nuovo testo e potrai direttamente effettuare la digitazione del testo desiderato.
Modificare PDF su Mac con PDFelement è davvero semplice ed intuitivo. Potrai modificare PDF, aggiungere testo al PDF, cancellare testo dal PDF, inserire un'immagine al PDF, rimuovere una pagina dal PDF, aggiungere pagine al PDF (da altri documenti PDF), riorganizzare le pagine del PDF, aggiungere link al PDF, inserire allegati, e tanto altro ancora. Questo PDF Editor supporta tutte le versioni macOS, e funziona alla perfezione anche sugli ultimi modelli Mac basati su chip M1.